Il doppiagio nel cinema di Hollywood PDF

Il doppiagio nel cinema di Hollywood PDF. Il doppiagio nel cinema di Hollywood ePUB. Il doppiagio nel cinema di Hollywood MOBI. Il libro è stato scritto il 2014. Cerca un libro di Il doppiagio nel cinema di Hollywood su steamcon.it.
Steamcon.it Il doppiagio nel cinema di Hollywood Image

DESCRIZIONE

Questo preziosissimo libro si incarica di restituire nomi e cognomi a quella compagine di attori e attrici italiani che diedero voce alle star del cinema che sbarcava in Italia dall’estero, senza preoccuparsi troppo di «emergere». Un lavoro certosino, segreto, nascosto ma sacrosanto. A mia conoscenza non esistono analisi approfondite del doppiaggio. E soprattutto non esiste una qualche riflessione estetica o filosofica su questa «musica» delle parole che per decenni ci ha accompagnato nel nostro amore per il cinema. È inutile negarlo: la nostra generazione, quella che ha scoperto la cinefilia nei Sessanta, quella che è cresciuta a pane e cinema per un paio di decenni almeno, ha cominciato ad amare il cinema con le voci di Cigoli e De Angelis, di Gazzolo e Rinaldi e Amendola, della Simoneschi e della Savagnone, della Di Meo e della Calavetta. Poi abbiamo scoperto anche le voci originali, abbiamo cominciato a frequentare festival e rassegne dove i film venivano sottotitolati, ma l’imprinting è rimasto quella del doppiaggio, delle belle, calde, rotonde voci dei nostri bravissimi doppiatori italiani. Per questo benedico l’orecchio «assoluto» di Enrico Lancia, di Massimo Gilardi e di Fabio Melelli, perché hanno permesso che un patrimonio non secondario della nostra storia cinematografica non si disperdesse per sempre, aiutandoci a ricostruire un percorso d’amore e di passione che ha bisogno delle immagini ma che non può fare a meno delle voci. Anche di quelle tradotte in italiano. (Dalla Prefazione di Paolo Mereghetti).
DIMENSIONE 8,94 MB
ISBN 9788878709560
AUTORE Massimo Giraldi,Enrico Lancia,Fabio Melelli
SCARICARE LEGGI ONLINE

IL MONDO DEI DOPPIATORI - Speciale "Il doppiaggio nel ...

Il doppiaggio è il procedimento tecnico mediante il quale nei prodotti audiovisivi (cartoni animati, serie televisive, videogiochi, film e altro) si sostituisce alla colonna sonora originale, sia parlata sia musicata del prodotto stesso, un'altra tradotta, per renderla comprensibile nel Paese di diffusione. Viene quindi sostituita la voce originale di un attore, o di un personaggio, con ...

Il doppiaggio nel cinema di Hollywood di Massimo Giraldi ...

Il doppiagio nel cinema di Hollywood è un libro scritto da Massimo Giraldi, Enrico Lancia, Fabio Melelli pubblicato da Bulzoni nella collana Occhio quadrato x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze.

LIBRI CORRELATI