Scuola di psicoanalitica a Genova: a chi rivolgersi?

Cos’è la psicoanalisi?

L’approccio psicoanalitico mette al centro del percorso il lavoro sull’inconscio, quindi mette a fuoco la dimensione profonda del paziente. Si focalizza sulle cause del disagio interiore più che sulla correzione di un comportamento o di uno schema disfunzionale.

Questo approccio è conosciuto come the talking cure poichè il lavoro psicoterapeutico si sviluppa attraverso l’interazione verbale tra paziente e terapeuta. Mentre le terapie cognitivo-comportamentali si focalizzano sul sintomo, la terapia psicoanalitica è di tipo globale.

Ciò vuol dire che tenta ad esplorare i bisogni, gli impulsi ed i desideri profondamente radicati del paziente, mentre le altre terapie mirano a ridurre o eliminare i sintomi. Quindi, piuttosto che puntare alla risoluzione dei sintomi psicologici, l’approccio psicoanalitico cerca di comprendere il funzionamento complessivo del paziente, con la sua storia, i suoi meccanismi di difesa, le sue resistenze, insomma i suoi fenomeni intrapsichici ed anche il suo mondo relazionale.

Questo metodo sottolinea l’importanza dei fenomeni inconsci in tutte le loro manifestazioni e più di altri approcci utilizza la relazione tra paziente e terapeuta come strumento di cura. Lo psicoanalista cerca di riportare a coscienza determinate emozioni vissute dal paziente nel passato, in particolare nell’infanzia.

Si ritiene infatti che questi ricordi non siano scomparsi, ma soltanto rimossi, cioè dimenticati a livello cosciente, ma ancora presenti nell’inconscio. Portando questi ricordi in superficie, è possibile analizzarli  in modo da comprendere in che modo essi abbiano influenzato il pensiero, il comportamento e le relazioni del paziente nella sua età adulta.

Sei alla ricerca di una scuola di psicoanalitica a Genova? Rivolgiti ad Il Ruolo Terapeutico di Genova – Scuola di specializzazione, il cui obiettivo è di far acquisire agli allievi le competenze e gli strumenti necessari per delineare un intervento terapeutico adeguato a rispondere in maniera ottimale alla richiesta di aiuto di pazienti.

La scuola di psicoanalitica a Genova eroga corsi e lezioni di psicoterapia destinati ai laureati in psicologia e medicina, iscritti agli albi professionali.

Cos’è la psicoanalisi? L’approccio psicoanalitico mette al centro del percorso il lavoro sull’inconscio, quindi mette a fuoco la dimensione profonda del paziente. Si focalizza sulle cause del disagio interiore più che sulla correzione di un comportamento o di uno schema disfunzionale. Questo approccio è conosciuto come the talking cure poichè il lavoro psicoterapeutico si sviluppa…