Corso di filosofia morale (1962-1963) PDF

Leggi il libro di Corso di filosofia morale (1962-1963) direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Corso di filosofia morale (1962-1963) in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su steamcon.it.
Steamcon.it Corso di filosofia morale (1962-1963) Image

DESCRIZIONE

Jankélévitch conferma in questo "Corso" la fecondità di un pensiero che parla di morale senza cadere nel moralismo, scava nei concetti evitando il concettualismo e coniuga il dovere con l'amore, muovendo dall'importanza che l'intenzione e la volontà hanno nell'esperienza morale. Né Husserl né Heidegger ma Pascal e Tolstoj sono i riferimenti dell'autore, filosofo laico ma attento alla lezione dei mistici, oltre che a quella dei classici (Platone, Aristotele, Agostino). Queste lezioni sono esemplarmente indicative della ricchezza spirituale che la filosofia può dare all'individuo.
DIMENSIONE 10,44 MB
ISBN 9788860301147
AUTORE Vladimir Jankélévitch
SCARICARE LEGGI ONLINE

Attività didattica - Dipartimento di Filosofia

La filosofia pratica reagisce contro la pretesa neutralità rivendicata dalla metaetica analitica. Infatti, pur rinunciando a una sua propria scientificità, non si può, secondo la filosofia pratica, pretendere dall'etica il medesimo rigore e la medesima precisione che si richiedono alla matematica.

PDF STORIA DELLA FILOSOFIA | Storia e Filosofia

Il corso mira a fornire agli studenti alcuni fondamenti di filosofia morale, con particolare riferimento alle questioni fondative concernenti la teoria del valore e ad applicazioni nelle aree afferenti alla filosofia della storia, alla bioetica e alla filosofia politica.

LIBRI CORRELATI