Cibo, cultura e identità PDF

Siamo lieti di presentare il libro di Cibo, cultura e identità, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di Cibo, cultura e identità in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su steamcon.it.
Steamcon.it Cibo, cultura e identità Image

DESCRIZIONE

I contributi raccolti nel volume convergono sul tema centrale della relazione fra cibo, cultura e identità nel contesto della società italiana contemporanea. Avendo ormai risolto il problema dell'alimentazione sotto il profilo della sussistenza, la considerevole attenzione di cui il cibo è oggetto nel nostro panorama culturale si può ricondurre, almeno in parte, entro il quadro della costante tensione verso una migliore qualità della vita: il cibo diventa così anche un piacere estetico, una componente niente affatto secondaria del vivere bene. La ricercatezza del gusto e l'attenzione al benessere non sono però sufficienti a comprendere la centralità delle pratiche alimentari. Dietro al consumo del cibo si nasconde infatti anche la costante ricerca di un segno di distinzione e dunque di identificazione, il bisogno di risorse sempre nuove con cui placare l'incessante richiesta di riconoscimento che proviene dalla debolezza delle nostre identità.
DIMENSIONE 2,43 MB
ISBN 9788843045198
AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
SCARICARE LEGGI

Cibo e identità - Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Il cibo è condivisione perché "Noi uomini non ci nutriamo l'un l'altro semplicemente per mangiare e bere, ma per mangiare e bere insieme" (Plutarco, Dispute conviviali). Il cibo è arte e cultura: "Detesto l'uomo che inghiotte il cibo senza sapere che cosa mangia. Dubito del suo gusto in cose più importanti" (C. Lamb, 1775-1834).

Cibo, cultura e identità - F. Neresini - V. Rettore ...

"CULTURA E IDENTITA'" (cap. 3) La cultura è tutto ciò che una specie (evoluta) ha prodotto perchè dotato di significato. La cultura è tutto ciò che abbiamo interiorizzato. Esiste un rapporto molto stretto tra identità e cultura. Molto importante x il modo in cui i gruppi identificano se stessi come tali.

LIBRI CORRELATI