La regina Margherita. La prima donna sul trono d'Italia PDF

Siamo lieti di presentare il libro di La regina Margherita. La prima donna sul trono d'Italia, scritto da Romano Bracalini. Scaricate il libro di La regina Margherita. La prima donna sul trono d'Italia in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su steamcon.it.
Steamcon.it La regina Margherita. La prima donna sul trono d'Italia Image

DESCRIZIONE

Considerato uno dei personaggi più popolari dell'Italia Unita, Margherita di Savoia si mostra, sin dalla sua prima apparizione sulla scena politica a fianco di Vittorio Emanuele III, una donna di estrema eleganza e abilità. A lei Giosué Carducci dedica un'ode che altro non risulta che una consacrazione pubblica dei suoi meriti di donna e sovrana. Sposata ad un uomo per cui non nutre né amore né stima, riesce tuttavia ad influenzarlo considerevolmente fino a spingerlo alla conquista africana e all'alleanza con le potenze europee più reazionarie del suo tempo, Austria e Germania. Regna da grande sovrana su un'Italia che reputa alla pari degli stati più forti sullo scenario politico e forse, per tale ragione, raccoglie entusiastici consensi tra il popolo. Ma il paese non è pronto per il programma da lei realizzato e, tra speranze e delusioni, giunge a un tragico epilogo.
DIMENSIONE 8,77 MB
ISBN 9788818032864
AUTORE Romano Bracalini
SCARICARE LEGGI

Regina Margherita. La prima donna sul trono d'Italia libro ...

Compra LA REGINA MARGHERITA (la prima donna sul trono d'Italia). SPEDIZIONE GRATUITA su ordini idonei

La regina Margherita. La prima donna sul trono d'Italia ...

La regina Margherita. La prima donna sul trono d'Italia, Collana Biografie, Milano, Rizzoli, 1982. Milano 1898, fa parte di I grandi eventi. L'Italia dal 1861 ad oggi, Milano, Gruppo editoriale Fabbri, 1983. Celebri e dannati. Osvaldo Valenti e Luisa Ferida, storia e tragedia di due divi del regime, Milano, Longanesi, 1985. ISBN 88-304-0563-9.

LIBRI CORRELATI