Il teatro della leggerezza. Libretti di sala PDF

Leggi il libro di Il teatro della leggerezza. Libretti di sala direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il teatro della leggerezza. Libretti di sala in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su steamcon.it.
Steamcon.it Il teatro della leggerezza. Libretti di sala Image

DESCRIZIONE

La scrittura frammentaria, rapida e, nello stesso tempo, incisiva di questi libretti di sala rispecchia fedelmente gli spettacoli di Paolo Poli, il cui teatro è fatto di parodie di romanzi o di commedie dell’Ottocento e del primo Novecento. «“C’era una volta il fascismo…” e sarebbe tanto bello dire: “…e adesso non c’è più”, ma è una pia illusione» Capace di suscitare ilarità con una grazia lontana dallo snobismo, dalla pubblicità e dalla moda, egli si muove tra i capisaldi della morale Liberty (la mamma, la guerra e il sentimento), fruga tra i romanzi d’appendice, per esempio le opere di Carolina Invernizio, e porta in scena La Vispa Teresa per criticare l’ottocentesco, selvaggio «consumo di virtù». Poli avanza con disinvoltura «nel magazzino del ciarpame di casa nostra» e in quello dei suoi ricordi personali: i dischi a settantotto giri, il fez da balilla, il cinema muto, il tip-tap, l’oratorio delle monache, il teatro dei burattini e il settimanale a fumetti per ragazzi. Il segreto del suo fascino, ha scritto Natalia Ginzburg, «è proprio nella maniera nobile, civile e intelligente con cui tocca, esamina ed esprime la volgarità rimanendone pienamente immune». Perché non siamo mai tanto comici come quando ci prendiamo molto sul serio.
DIMENSIONE 5,41 MB
ISBN 9788821110047
AUTORE Paolo Poli
SCARICARE LEGGI ONLINE

Il teatro della leggerezza. Libretti di sala - Paolo Poli ...

Giorgia Sbuelz ROMA - Il teatro della leggerezza di Paolo Poli, Marietti Editore, è la raccolta dei libretti di sala del popolare attore e regista toscano, con un' introduzione biografica a cura di Mariapia Frigerio. "Se dovessi descrivere Paolo Poli a qualcuno che non l'avesse mai visto, direi di lui che la sua figura è quella di un giovinetto esile: ignoro la sua età, ma ho l ...

Ebook: Il teatro della leggerezza. Libretti di sala ...

Il Teatro Della Leggerezza è un libro di Poli Paolo, Frigerio M. (Curatore) edito da Marietti a settembre 2018 - EAN 9788821110047: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

LIBRI CORRELATI