L' Agnese va a morire PDF

Siamo lieti di presentare il libro di L' Agnese va a morire, scritto da Renata Viganò. Scaricate il libro di L' Agnese va a morire in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su steamcon.it.
Steamcon.it L' Agnese va a morire Image

DESCRIZIONE

«L'Agnese restò sola, stranamente piccola, un mucchio di stracci neri sulla neve». «L'Agnese va a morire è una delle opere letterarie piú limpide e convincenti che siano uscite dall'esperienza storica e umana della Resistenza. Un documento prezioso per far capire che cosa è stata la Resistenza [...]. Piú esamino la struttura letteraria di questo romanzo e piú la trovo straordinaria. Tutto è sorretto e animato da un'unica volontà, da un'unica presenza, da un unico personaggio [...]. Si ha la sensazione, leggendo, che le Valli di Comacchio, la Romagna, la guerra lontana degli eserciti a poco a poco si riempiano della presenza sempre piú grande, titanica di questa donna. Come se tedeschi e alleati fossero presenze sfocate di un dramma fuori del tempo e tutto si compisse invece all'interno di Agnese, come se lei sola potesse sobbarcarsi il peso, anzi la fatica della guerra [...]». (Sebastiano Vassalli)
DIMENSIONE 8,30 MB
ISBN 9788806222178
AUTORE Renata Viganò
SCARICARE LEGGI ONLINE

Pdf Online L' Agnese va a morire - Retedem PDF

L'Agnese va a morire è un film del 1976 diretto da Giuliano Montaldo, tratto dall'omonimo romanzo di Renata Viganò.. Trama. Agnese è una donna di mezza età di Comacchio che vive con suo marito Palita, membro della Resistenza.Un giorno il marito viene deportato in un campo di concentramento, dove morirà.

Pdf Online L' Agnese va a morire | PDF

Sul finire della seconda guerra mondiale, in una regione dell'Italia centrale ancora occupata dai nazisti. Agnese, donna umile e mite, si offre di sostituire il marito Palita, prelevato dai tedeschi, nel compito di tenere i collegamenti tra le varie formazioni partigiane. Si trova così, repentinamente, al centro di azioni di guerriglia e di morte che le erano del tutto estranee. Dapprima ...

LIBRI CORRELATI