Laicità: la ricerca dell'universale nelle differenze PDF

Siamo lieti di presentare il libro di Laicità: la ricerca dell'universale nelle differenze, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di Laicità: la ricerca dell'universale nelle differenze in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su steamcon.it.
Steamcon.it Laicità: la ricerca dell'universale nelle differenze Image

DESCRIZIONE

Che cosa significa dire che un certo modo di agire o un certo attore (per esempio lo Stato) è "laico"? Ponendosi l'obiettivo di superare sterili e dannose contrapposizioni che possono sorgere quando la laicità diventa una ideologia, questo volume propone un nuovo inquadramento storico, filosofico e sociologico del problema. Gli autori dei saggi in esso raccolti propongono una concezione positiva e responsabile della laicità, intesa come spirito delle distinzioni fra ragione e fede. Perché laicità non significa neutralità o indifferenza, ma imparzialità delle istituzioni nei confronti delle diverse visioni del mondo che si confrontano nella sfera pubblica. E la laicità di cui abbiamo bisogno è ricerca attiva e dialogica di ciò che vi è di universalmente umano nelle differenze specifiche che caratterizzano le diverse culture.
DIMENSIONE 8,60 MB
ISBN 9788815126368
AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
SCARICARE LEGGI ONLINE

laico nell'Enciclopedia Treccani

di Mauro Marconi In questi giorni - causa le interminabili discussioni sui consultorî, la pillola RU486, l'ICI e quant'altro - le alte gerarchie ecclesiastiche e non pochi politici di vari partiti stanno dando fondo a tutta la loro riserva di fantasia per rimarcare una presunta distinzione tra "laicità" e "laicismo".

P. DONATI (a cura di), Laicità: la ricerca dell'universale ...

Il dibattito sulla laicità, in Italia, è ancora attuale attorno alla regolamentazione di alcuni temi importanti, tra i quali: La presenza o meno di simboli religiosi negli edifici pubblici di proprietà statale. La possibilità o meno di fare riferimento nelle dichiarazioni ufficiali alla fede religiosa eventualmente professata.

LIBRI CORRELATI