Guerre in Italia. Scontri tra imperi e nascita del regno unitario in una prospettiva europea PDF

Guerre in Italia. Scontri tra imperi e nascita del regno unitario in una prospettiva europea PDF. Guerre in Italia. Scontri tra imperi e nascita del regno unitario in una prospettiva europea ePUB. Guerre in Italia. Scontri tra imperi e nascita del regno unitario in una prospettiva europea MOBI. Il libro è stato scritto il 2017. Cerca un libro di Guerre in Italia. Scontri tra imperi e nascita del regno unitario in una prospettiva europea su steamcon.it.
Steamcon.it Guerre in Italia. Scontri tra imperi e nascita del regno unitario in una prospettiva europea Image

DESCRIZIONE

Fu in particolare in seguito alla ridefinizione dei confini imposta dal Congresso di Vienna che all'Austria fu evidente come le linee fluviali dell'Adige e del Mincio costituissero un sistema difensivo già configurato. Fu però durante la campagna di guerra del 1848-49 che l'effettiva potenzialità del Quadrilatero fu sperimentata e confermata. E fu proprio lungo i territori della valle del Po, entro e attorno allo scacchiere difensivo del Quadrilatero che si scrissero alcune delle pagine più significative della storia politica e militare del risorgimento, culminate nella battaglia di Solferino e San Martino del 1859. Ed è a partire dagli avvenimenti del 1859, per arrivare al 1866, che si propone una ragionata selezione di alcuni degli scritti politici di Karl Marx e Friedrich Engels, i fondatori del materialismo storico e del socialismo scientifico, che attenti, interessati e informati conoscitori della lingua italiana, a quegli avvenimenti dedicarono una lunga serie di pagine nelle quali rivelano l'interesse col quale seguivano la situazione italiana.
DIMENSIONE 7,31 MB
ISBN 9788885723023
AUTORE Karl Marx,Friedrich Engels
SCARICARE LEGGI ONLINE

Guerre in Italia Scontri Tra Imperi E Nascita Del Regno ...

Guerre in Italia. Scontri tra imperi e nascita del regno unitario in una prospettiva europea di Karl Marx, Friedrich Engels - Oligo: prenotalo online su GoodBook.it e ritiralo dal tuo punto vendita di fiducia senza spese di spedizione.

Vecchie e nuove guerre in "Atlante Geopolitico"

Grande guerra: finite le ostilità, non terminarono stragi e sofferenze In un saggio di Robert Gerwarth (Laterza), le terre straziate dalle lotte cruente che seguirono l'armistizio del 1918, tra ...

LIBRI CORRELATI