I funghi tossici e velenosi PDF

I funghi tossici e velenosi PDF. I funghi tossici e velenosi ePUB. I funghi tossici e velenosi MOBI. Il libro è stato scritto il 2009. Cerca un libro di I funghi tossici e velenosi su steamcon.it.
Steamcon.it I funghi tossici e velenosi Image

DESCRIZIONE

L'esame attento di tutti i caratteri morfologici e il continuo sviluppo delle conoscenze in campo micologico permettono oggi un giudizio attendibile di tossicità delle specie fungine. Le segnalazioni di intossicazione degli ultimi anni, più dettagliate e sicure di un tempo, sia nella descrizione della sintomatologia sia nella determinazione morfologica delle specie fungine consumate, permettono infatti una definizione di tossicità più precisa e specifica. Questo ha generato un aumento del numero di specie ritenute tossiche a vario livello. Inoltre, accanto alla tossicità intrinseca, sempre più spesso si rileva, purtroppo, la tossicità acquisita dall'ambiente, il quale può trasmettere ai funghi sostanze come pesticidi, metalli pesanti e residui radioattivi. Questo volume, preceduto da una parte introduttiva sulla morfologia, sulla sistematica e sulla classificazione del fungo in generale, e sulle sindromi tossiche sia a lunga sia a breve latenza, è una guida al riconoscimento dei funghi tossici e velenosi, di cui descrive in maniera sintetica ed esauriente le caratteristiche ambientali e morfologiche, le peculiarità utili all'individuazione e infine il tipo e il grado di tossicità.
DIMENSIONE 8,95 MB
ISBN 9788820342913
AUTORE none
SCARICARE LEGGI ONLINE

Portale:Micologia/tossici - Wikipedia

Funghi velenosi: Lactarius torminosus. Guardandolo da sopra è praticamente identico agli altri esemplari dal latice sangue e arancio. E' altamente tossico e provoca problemi gastrointestinali. Il pioppino. Un altro re della tavola è il pioppino (o piopparello): tra i funghi commestibili è tra i più gustosi e profumati.

Funghi velenosi, funghi tossici e funghi mortali

Nelle immagini che seguono saranno messe a confronto alcune specie commestibili con i sosia velenosi e sottolineate le differenze utili a identificarli. E' superfluo il suggerimento che in caso di dubbio, anche minimo, i funghi debbono essere esaminati da esperti presso il Servizio controllo funghi o comunque non debbono essere consumati.

LIBRI CORRELATI