Antonio Calderara 1903-1978. Ediz. italiana e inglese PDF

Leggi il libro di Antonio Calderara 1903-1978. Ediz. italiana e inglese direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Antonio Calderara 1903-1978. Ediz. italiana e inglese in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su steamcon.it.
Steamcon.it Antonio Calderara 1903-1978. Ediz. italiana e inglese Image

DESCRIZIONE

"Ripenso al mio lavoro di molti anni. Ricordo mentalmente tutte le mie pitture e con soddisfazione posso dire che la mia pittura di oggi è ancora la mia pittura di ieri". La vicenda pittorica di Antonio Calderara, che si può ripercorrere in queste pagine ricche di inediti, appare estremamente vasta (oltre sessant'anni) e tutt'altro che uniforme. Eppure non è possibile comprendere la dimensione più vera del suo lavoro solo attraverso un'analisi basata esclusivamente sul linguaggio e sulla forma, perché essa trova la sua origine nel profondo bisogno dell'artista di andare all'essenza, di "capire cosa fosse la pittura". Essa non era per lui solo tecnica e mestiere, ma piuttosto "legata a un filo conduttore che si chiama luce\
DIMENSIONE 4,80 MB
ISBN 9788857217437
AUTORE Paola Bacuzzi,Luciano Caramel,Eraldo Misserini
SCARICARE LEGGI

Mostra 'Antonio Calderara. Una luce senza ombre' | 2 ...

La mostra è accompagnata dalla pubblicazione Antonio Calderara.Una luce senza ombre (bilingue italiano-inglese) edita da Skira che presenta immagini a colori delle opere esposte accompagnate da testi critici di Elio Schenini, Hans Rudolf Reust, Paola Bacuzzi ed Eraldo Misserini, nonché dalla prefazione del direttore del Museo d'arte della Svizzera italiana Marco Franciolli.

Antonio Calderara 1903-1978. Ediz. italiana e inglese ...

Antonio Calderara (1903-1978), figura appartata del panorama artistico italiano per molti versi paragonabile a quella di Giorgio Morandi, si avvicina all'arte da autodidatta negli anni Venti, dopo aver abbandonato gli studi in ingegneria al Politecnico di Milano.

LIBRI CORRELATI