Memorie di una che c'era. Una storia dell'Udi PDF

Memorie di una che c'era. Una storia dell'Udi PDF. Memorie di una che c'era. Una storia dell'Udi ePUB. Memorie di una che c'era. Una storia dell'Udi MOBI. Il libro è stato scritto il 2010. Cerca un libro di Memorie di una che c'era. Una storia dell'Udi su steamcon.it.
Steamcon.it Memorie di una che c'era. Una storia dell'Udi Image

DESCRIZIONE

Ricordi, testimonianze, appunti precisi o scoloriti. Marisa Rodano ricostruisce così la storia dell'Unione donne italiane (Udi). Mille rivendicazioni, mille lotte: il voto alle donne, la pace, il divorzio, la parità di salario, il diritto al lavoro, la depenalizzazione dell'aborto. Dibattiti internazionali, discussioni nella corrente comunista dell'Udi, conferenze: come quella del giugno del 1945 quando Togliatti chiarisce che "la democrazia ha bisogno della donna e la donna ha bisogno della democrazia". O come quella dell'anno successivo, quando lo stesso Togliatti denuncia la "mentalità arretrata" del Pci, proclamando: "Non siamo né puritani né frati". "Memorie di una che c'era" attraversa i momenti storici della grande battaglia per l'emancipazione delle donne: la prima volta delle italiane alle urne, nelle amministrative del '46, il momento della scelta della mimosa come simbolo dell'8 marzo - perché i garofani sono legati al 1° maggio e gli anemoni sono troppo costosi -, il grande corteo del 1965 a Milano quando in quattromila si ritrovano per rivendicare "il diritto delle donne a un lavoro stabile e qualificato". L'esperienza di Marisa Rodano attraversa tutta la Storia: dalla Resistenza alla nascita, il 2 giugno '46, della Repubblica italiana, dalla bufera della Guerra fredda al Sessantotto, fino al femminismo degli anni settanta e alle battaglie sociali di oggi.
DIMENSIONE 9,14 MB
ISBN 9788842816188
AUTORE Marisa Rodano
SCARICARE LEGGI

Memorie di una che c era Una storia… - per €16,15

Scarica il libro di Che storia! su cannondaleteamgranfondo.it! Qui ci sono libri migliori di Marco Della Noce. E molto altro ancora. Scarica Che storia! PDF è ora così facile! Memorie di una che c'era: una storia dell'Udi. TNon fa Q.Curzio il suo Eroe più azzardoso che pruden: te, e più venturier che ambizioso?

Memorie di una che c'era - Rodano, Marisa - Ebook - EPUB | IBS

Memorie di una che c'era. Una storia dell'Udi è un libro di Marisa Rodano pubblicato da Il Saggiatore nella collana La cultura: acquista su IBS a 18.05€!

LIBRI CORRELATI