Amicizia e potere. Reti politiche e sociali nell'Italia medievale PDF

Siamo lieti di presentare il libro di Amicizia e potere. Reti politiche e sociali nell'Italia medievale, scritto da Isabella Lazzarini. Scaricate il libro di Amicizia e potere. Reti politiche e sociali nell'Italia medievale in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su steamcon.it.
Steamcon.it Amicizia e potere. Reti politiche e sociali nell'Italia medievale Image

DESCRIZIONE

Alla fine del Medioevo, l'Italia si presenta come un articolato sistema di stati e poteri politici legati fra loro da significativi vincoli funzionali. La simbiosi politica si nutre non solo di alleanze militari o di scambi diplomatici, ma anche di una serie di interazioni sociali più quotidiane, che uniscono i protagonisti della vita pubblica in diverse reti di affinità. Appartenere alla società civile e politica nell'Italia tardomedievale significa infatti collocarsi all'interno di una serie di network di natura diversa e di vario respiro. Queste reti si dispiegano su scale e spazi geografici e sociali diversi - dal mondo rurale alla città, dalla corte al nucleo familiare, dai circuiti degli scambi al sistema degli stati - e concorrono in vario grado a definire l'identità individuale e il ruolo di uomini e donne. Il volume si propone di analizzare queste varie forme di appartenenza e il loro sovrapporsi, mettendo a frutto le ricerche più recenti in tema di network relazionali.
DIMENSIONE 2,55 MB
ISBN 9788861593305
AUTORE Isabella Lazzarini
SCARICARE LEGGI

Amicizia e potere. Reti politiche e sociali nell'Italia ...

T. Duranti, Recensione a: I. Lazzarini, Amicizia e potere. Reti politiche e sociali nell'Italia medievale, Milano, Bruno Mondadori, 2010, «STORICAMENTE», 2010, ottobre 2010, pp. 1 - 2 [recensione]. T. Duranti, Altedo nella politica territoriale del comune di Bologna,, in: I patti di Altedo - 24 giugno 1231.Fondazione e sviluppo di un abitato del contado bolognese, FIRENZE, Edifir, 2009, pp ...

Amicizia E Potere Reti Politiche E Sociali Nell'Italia ...

Isabella Lazzarini, Amicizia e potere. Reti politiche e sociali nell'Italia medievale, Milano, Bruno Mondadori, 2010, 176 pp.

LIBRI CORRELATI