Crisi della democrazia PDF

Siamo lieti di presentare il libro di Crisi della democrazia, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di Crisi della democrazia in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su steamcon.it.
Steamcon.it Crisi della democrazia Image

DESCRIZIONE

L'urgente attualità della crisi della democrazia sollecita una risposta riflessiva della comunità dei filosofi politici, che non può non assumere il compito 'civile' di lavorare sul senso comune che in modo opaco esprime la sua insofferenza e sfiducia. Il volume raccoglie una problematizzazione, da prospettive metodologiche e politico-culturali molto diverse, dei lemmi della democrazia contemporanea, globalmente trionfante eppure così fragile. La sfida è pensare il presente senza perdere l'attrito e il disagio, ma senza nemmeno perdersi in esso: suggerendo aperture, possibilità, cogliendo il dinamismo che movimenta il presente. Tutti i saggi si confrontano con l'erosione dell'istanza egualitaria che marcava la democrazia moderna. La radicalità della trasformazione viene colta nella sua ambivalenza carica di minacce ampiamente sottolineate, ma anche aperta a nuove fragili possibilità. Un potenziale di rinnovamento è incluso nelle nuove configurazioni di rapporti di potere cosi sfuggenti per le classiche categorie della teoria politica.
DIMENSIONE 7,15 MB
ISBN 9788857527475
AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
SCARICARE LEGGI

Movimenti sociali e democrazia nell'epoca della crisi: il ...

Nel ciclo successivo, il perdente è la democrazia liberale, che viene aggredita sia per il suo liberalismo che per la sua democrazia. Uno dei grandi punti di forza del libro di Mounk è che evita spiegazioni semplici e singole e, di conseguenza, soluzioni facili. Mounk offre tre direzioni per salvare la democrazia liberale dai suoi nemici.

Le crisi della democrazia - SettimanaNews

La crisi della democrazia. Rapporto sulla governabilità delle democrazie alla Commissione trilaterale (The Crisis of Democracy: On the Governability of Democracies) fu uno studio del 1975 scritto da Michel Crozier, Samuel P. Huntington e Joji Watanuki e commissionato dalla Commissione Trilaterale e pubblicato nello stesso anno come libro.

LIBRI CORRELATI