L' utopia montessoriana. Pace, diritti, libertà, ambiente PDF

Leggi il libro di L' utopia montessoriana. Pace, diritti, libertà, ambiente direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di L' utopia montessoriana. Pace, diritti, libertà, ambiente in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su steamcon.it.
Steamcon.it L' utopia montessoriana. Pace, diritti, libertà, ambiente Image

DESCRIZIONE

Il libro indaga un aspetto spesso trascurato e però centrale nella figura e nell'opera di Maria Montessori: l'afflato utopico. I contributi di apertura cercano di restituire un quadro d'insieme dell'«utopia montessoriana», mentre i saggi successivi esplorano, in modo attento, le diverse direzioni della riflessione della studiosa su tale terreno: la pace, l'antiautoritarismo, i diritti dell'infanzia, l'emancipazione femminile, l'ecologia cosmica, ecc. Si tratta di linee di riflessione preziose, tanto più a fronte dell'odierna tendenza a vedere l'educazione come un modo per coltivare le competenze necessarie alla crescita economica e all'inserimento nel mondo del lavoro e - particolarmente per quando riguarda l'infanzia - a considerare la scuola da un punto di vista neo-custodialista, come un parcheggio in cui i genitori possono lasciare tranquillamente i figli. Rispetto a questa deriva utilitarista, Maria Montessori propone, invece, una più elevata ambizione: costruire attraverso l'educazione l'«uomo nuovo» per un mondo nuovo.
DIMENSIONE 8,80 MB
ISBN 9788859020424
AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
SCARICARE LEGGI

I 25 anni di Città Futura. Un convegno internazionale per ...

Su richiesta della Prof.ssa Silvia Fioretti, segnaliamo il convegno internazionale "L'utopia Montessoriana. Pace, diritti, libertà, ambiente". Il convegno si svolgerà dal 28.09.2018 al 29.09.2018 a Trento, presso la Sala Congressi della Federazione Trentina della Cooperazione (via Segantini, 10). Brochure

PDF L'UTOPIA internazionale di studi MONTESSORIANA

Per festeggiare il traguardo, la cooperativa ha aderito e fatto proprio un convegno internazionale di studi su "Utopia montessoriana. Pace, diritti, libertà, ambiente" organizzato dalla Fondazione Montessori Italia, che si svolgerà a Trento il 28 e 29 settembre.

LIBRI CORRELATI