In grazia e bellezza. L'evoluzione della donna secondo Disney PDF

In grazia e bellezza. L'evoluzione della donna secondo Disney PDF. In grazia e bellezza. L'evoluzione della donna secondo Disney ePUB. In grazia e bellezza. L'evoluzione della donna secondo Disney MOBI. Il libro è stato scritto il 2016. Cerca un libro di In grazia e bellezza. L'evoluzione della donna secondo Disney su steamcon.it.
Steamcon.it In grazia e bellezza. L'evoluzione della donna secondo Disney Image

DESCRIZIONE

Belle, virtuose e votate al sacrificio sopportato con il sorriso, in attesa che arrivi il principe azzurro a salvarle e portarle al castello, regalando loro nuova vita e una nuova dignità sociale. Le principesse disneyane, derivate dalle favole ma ripensate in chiave animata per adattarsi a epoche e fantasie, hanno rappresentato un modello femminile per più di una generazione e, ancora oggi, sono figure iconiche per molte giovanissime, nonostante età e stereotipi. Vincolati a visioni "maschili" per canoni e virtù, personaggi come Biancaneve, Cenerentola, Aurora hanno fatto storia del genere e anche di genere, conquistando progressivamente maggiore autonomia e libertà. Al passo con i tempi e l'evoluzione di costumi e percezioni, da Pocahontas a Mulan, le successive eroine hanno mostrato più carattere, diventando padrone del proprio destino, fino a ribaltare lo schema fiabesco tradizionale per farsi "salvatrici" di se stesse, talvolta -basti pensare a Frozen - perfino contro il principe azzurro. Questa sorta di ripensamento non ha eliminato visioni stereotipate e canoni rigorosi, finendo in molti casi per fare "gabbia" del sogno. Un viaggio in decenni di racconto e costruzione della femminilità, tra traguardi raggiunti e battaglie perse. Per la prima volta, un'indagine accurata delle diverse eroine disneyane nelle loro trasformazioni dovute a epoca e società, per mostrare come immagine e "idea" della donna siano cambiate nel tempo, pure negli esempi proposti alle nuove generazioni.
DIMENSIONE 1,17 MB
ISBN 9788867764938
AUTORE Valeria Arnaldi
SCARICARE LEGGI

Valeria Arnaldi - L'uomo secondo Disney - Ultra Edizioni

In grazia e bellezza. L'evoluzione della donna secondo Disney, Libro di Valeria Arnaldi. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Ultra, collana Shibuya, brossura, data pubblicazione dicembre 2016, 9788867764938.

Biancaneve ha 80 anni, storia del cartoon in cui nessuno ...

Parole di Valeria Arnaldi, autrice di un interessante volume - In grazia e bellezza, l'evoluzione della donna secondo Disney (Ultra edizioni, 222 pagine, 23.50 euro) - all'interno del quale l'autrice porta avanti un'indagine minuziosa delle diverse eroine disneyane nei loro mutamenti, determinati da epoca e società, per mostrare ...

LIBRI CORRELATI