L' impero dei viceré PDF

Siamo lieti di presentare il libro di L' impero dei viceré, scritto da Aurelio Musi. Scaricate il libro di L' impero dei viceré in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su steamcon.it.
Steamcon.it L' impero dei viceré Image

DESCRIZIONE

Il libro ricostruisce ruolo, biografie politiche, modelli di governo, ideologie e pratiche del potere di viceré e governatori nell'intero sistema imperiale spagnolo moderno, tra sviluppo, apogeo e declino. Da Carlo V, al principio del Cinquecento, fino alla prima guerra di Successione, al principio del Settecento, l'istituzione vicereale fu infatti la vera cinghia di trasmissione fra il sovrano e i sudditi e assicurò la lunga durata del predominio spagnolo nel mondo europeo ed extraeuropeo. A tale catena di comando si deve il consolidamento dei tratti peculiari del sistema: l'unità religiosa e politica, l'ascesa di una regione-guida (la Castiglia), l'equilibrio difficile fra le direttrici unitarie del governo imperiale e i loro adattamenti territoriali.
DIMENSIONE 10,93 MB
ISBN 9788815245458
AUTORE Aurelio Musi
SCARICARE LEGGI

L' L' impero dei viceré di Musi Aurelio - Libro - Il ...

Libro di Aurelio Musi, L' impero dei viceré, dell'editore Il Mulino, collana Studi e ricerche. Percorso di lettura del libro: Storia. : Il libro ricostruisce ruolo, biografie politiche, modelli di governo, ideologie e pratiche del potere di...

VICERÉ in "Enciclopedia Italiana" - Treccani

Il 1947, l'anno della partizione, è anche l'anno in cui Lord Mountbatten assume la carica di ultimo viceré, momento da cui si propaga tra realtà e fantasia La fine di un impero. Con la direzione della fotografia di Ben Smithard , le scenografie di Laurence Dorman , i costumi di Keith Madden e le musiche di A.R. Rahman , Il palazzo del Viceré è per la regista una sorta di storia personale.

LIBRI CORRELATI