Caravaggio. Dov'è Matteo? Un caso critico nella Vocazione di San Luigi dei Francesi PDF

Leggi il libro di Caravaggio. Dov'è Matteo? Un caso critico nella Vocazione di San Luigi dei Francesi direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Caravaggio. Dov'è Matteo? Un caso critico nella Vocazione di San Luigi dei Francesi in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su steamcon.it.
Steamcon.it Caravaggio. Dov'è Matteo? Un caso critico nella Vocazione di San Luigi dei Francesi Image

DESCRIZIONE

Per quattro secoli ha goduto il privilegio di essere lui il "vero" Matteo. Da quando Giovan Pietro Bellori, il biografo di Caravaggio, ne aveva accreditato l'identità, nessuno più ne aveva messo in dubbio le credenziali. Poi, a metà degli anni Ottanta del Novecento, alcuni storici manifestarono un dubbio amletico: chi è il "vero" Matteo che Caravaggio ha raffigurato nella Vocazione di San Luigi dei Francesi? Sarà l'uomo dall'aspetto ben curato, la folta barba, sontuosamente vestito, che sembra indicare se stesso rispondendo alla chiamata di Cristo; oppure è il giovane senza barba, la testa fìssa sul tavolo a contare i soldi, che sembra non accorgersi nemmeno dell'entrata di Gesù in scena? Questa seconda ipotesi è stata recentemente riproposta, e nonostante il dibattito svoltosi a metà degli anni Ottanta sia caduto ben presto nel dimenticatoio, l'idea che il "vero" Matteo sia il personaggio a capotavola, rimane suggestiva, ricca di spunti interpretativi e tutt'altro che peregrina. Si tratta di un caso di dissimulazione, non insolito per l'epoca di Caravaggio, oppure di un abbaglio critico? Questo libro raccoglie i testi principali del dibattito svoltosi negli ultimi trent'anni su questo caso, per lo più inediti in Italia. Presentazione di Maurizio Cecchetti.
DIMENSIONE 7,96 MB
ISBN 9788876982644
AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
SCARICARE LEGGI ONLINE

Scusate, chi di voi è Matteo? - Il Sole 24 ORE

Dov'è Matteo? Un caso critico nella Vocazione di San Luigi dei Francesi). La descrizione di Bellori non è accurata: il gentiluomo barbuto non mette la mano sul petto in un gesto di pentimento o di asseverazione (come fa San Matteo in tante Vocazioni), ma sta, invece, indicando qualcosa alla sua sinistra.

Vocazione di san Matteo - Wikipedia

Le migliori offerte per Caravaggio Il Vero Matteo in Arte e Spettacolo sul primo comparatore italiano. Tutte le informazioni che cerchi in un unico sito di fiducia. Chi cerca, Trovaprezzi!

LIBRI CORRELATI