Capolavori rubati PDF

Siamo lieti di presentare il libro di Capolavori rubati, scritto da Luca Nannipieri. Scaricate il libro di Capolavori rubati in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su steamcon.it.
Steamcon.it Capolavori rubati Image

DESCRIZIONE

Furti, saccheggi, requisizioni, spoliazioni, mercato nero, ritrovamenti, sequestri: il grande teatro dell’illecito e del concesso attorno all’arte. C’è sempre stata lotta attorno all’arte. Omicidi, furti, razzie, corruzioni, contrabbandi, soprusi, roghi, devastazioni, confische hanno contraddistinto la vita di molti capolavori. Da Caravaggio a Picasso, da de Chirico a Munch, da Renoir a Klimt, fino alle statue della classicità, sono molti gli episodi, alcuni celeberrimi, altri poco conosciuti, alcuni risolti, molti altri ancora sotto indagine, che ci portano nel cuore dell’illegalità, della criminalità, del mercato nero, della cupidigia, della volontà di potenza, che si nasconde dietro ogni ladrocinio. Partendo dalla rubrica che l’autore tiene al “Caffè” di Rai Uno, vengono illustrati i casi più clamorosi di furti di opere d’arte, affrontando anche i traumi storici di saccheggi e spoliazioni coloniali e imperialiste. Attraverso la narrazione e la ricostruzione giudiziaria dei furti, il commento sullo stile artistico delle opere rubate, l’inquadramento storico, la disamina museografica sulla sicurezza e sulla protezione dei capolavori, il libro affronta il grande tema dell’arte nel suo rapporto con la complessità del male.
DIMENSIONE 9,16 MB
ISBN 9788857241401
AUTORE Luca Nannipieri
SCARICARE LEGGI

Quei 1.653 tesori rubati da Hitler e ancora prigionieri di ...

Capolavori Rubati, di Luca Nannipieri, racconta i furti, i soprusi, le razzie, intorno alle opere d'arte. "Caravaggio, Picasso sono stati gli artisti più saccheggiati - ha osservato Luca ...

Furti napoleonici - Wikipedia

"Capolavori rubati". Con l'autore intervengono Fabio Isman, giornalista e scrittore e il Generale Roberto Riccardi, Comandante dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale. Modera Serena Epifani, The Journal of Cultural Heritage Crime. C'è sempre stata lotta attorno all'arte.

LIBRI CORRELATI