Il maestro di vino PDF

Siamo lieti di presentare il libro di Il maestro di vino, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di Il maestro di vino in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su steamcon.it.
Steamcon.it Il maestro di vino Image

DESCRIZIONE

La figura del Maestro di vino, eredità dell'epoca rinascimentale italica, rappresenta oggi una professionalità tecnico-pratica sospesa tra arte e scienza, tra competenza e piacere edonistico, tra esperienza sensoriale e capacità comunicativa, tra passione e curiosità. Il ruolo del Maestro di vino va oltre quello tradizionale del sommelier. Egli, infatti, vuole essere un servitore a tutto campo, uno specialista, un insegnante, un comunicatore e, necessariamente, un attualizzatore. Un maestro è, a suo modo, il frutto del fascino, del mistero e del simbolismo che il vino ha da sempre avuto nella storia dell'uomo. La cultura del Maestro di vino parte dal bicchiere e si estende a ritroso fino al terroir, oppure ricompone l'intero processo muovendo dalla terra d'origine per tornare al bicchiere, dalla vite al consumatore, cogliendone sfumature, specificità ed evocazioni sensoriali. Attraverso uno sguardo attento alle zone e agli stili produttivi del mondo, i contributi compresi nel volume trattano aspetti connessi alla produzione (la vinificazione, la fermentazione), alla distribuzione (i mercati, il valore del brand, le normative) e al consumo (la degustazione, i criteri di scelta, i significati sociali) del vino nelle sue varie espressioni. Integrando prospettive tra loro differenti, i saggi qui contenuti tentano di tracciare una strada nella grande tradizione enogastronomica italiana (e non solo) e di delineare il profilo professionale e culturale del Maestro di vino.
DIMENSIONE 2,51 MB
ISBN 9788820448363
AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
SCARICARE LEGGI

Il maestro di vino. E-book. Formato PDF - AA. VV. - UNILIBRO

Titolo originale: Il Maestro diVino Sinossi: Fare vino è un'arte. Un'arte che da secoli ispira, evoca, inebria chi l'assapora. Chi fa vino sa di creare una sensazione, un piacere interiore, e sa che il frutto del proprio mestiere potrà essere apprezzato in chissà quale località del mondo per chissà quale occasione.

PDF www.consorziovinivenezia.it

Il ruolo del Maestro di vino va oltre quello tradizionale del sommelier. Egli, infatti, vuole essere un servitore a tutto campo, uno specialista, un insegnante, un comunicatore e, necessariamente, un attualizzatore. Un maestro è, a suo modo, il frutto del fascino, del mistero e del simbolismo che il vino ha da sempre avuto nella storia dell'uomo.

LIBRI CORRELATI