Vasocottura è Babà

I dolci sono un cibo apprezzato praticamente da tutti: sono un piacere le per il palato ed esistendone di davvero tantissimi tipi ve ne sono per tutti i gusti.

In particolare, se foste interessati a dei dolci chiamati babà e vi piacesse assaggiarli come mai li aveva mangiati prima, vi consiglio di andare a visitare il sito web di La Delizia – Pasticceria Artigianale di Michele Somma per poter trovare e decidere di andare ad acquistare dei babà in vasocottura, di cui certamente vi innamorerete, e per farlo vi basta un piccolo click sulle parole in evidenza che vi riporteranno direttamente al sito.

 

 

Cosa sono i babà

 

I babà sono appunto dei dolci, tipicamente da forno, che si realizzano con un impasto di pasta lievitata, con lievito di birra, e vengono poi farciti o con il cioccolato o con la panna. Sono di origine polacca, perfezionati dai francesi e ormai sono un classico della pasticceria napoletana.

 

Il nome di babbà fu dato a questo dolce dai napoletani, ma le sue origini sono ben lontane dal sud Italia: nascono infatti in Polonia, mentre la tipica forma a fungo moderna risale al 1835.

 

 

Cos’è la vasocottura

 

La vasocottura è una particolare tecnica di cucina che consente di andare a cuocere i propri piatti all’interno di vasi, come dice il nome, oppure di barattoli realizzati in vetro. Questi vasi o barattoli possono essere immersi nell’acqua bollente, oppure riscaldati nel forno, o ancora nel microonde, oppure sopra la brace.

Si tratta di una tecnica molto antica e che veniva usata soprattutto dalle persone meno abbienti per cuocere i loro cibi, ma solo di recente è stata conosciuta da più persone e ha preso popolarità.

Questo tipo di cottura va a sfruttare il vapore che si crea dentro il vaso o il barattolo e si tratta di una cottura simile a quella della pentola a pressione.

I dolci sono un cibo apprezzato praticamente da tutti: sono un piacere le per il palato ed esistendone di davvero tantissimi tipi ve ne sono per tutti i gusti. In particolare, se foste interessati a dei dolci chiamati babà e vi piacesse assaggiarli come mai li aveva mangiati prima, vi consiglio di andare a visitare…