Lezioni di diritto pubblico dell'economia PDF

Leggi il libro di Lezioni di diritto pubblico dell'economia direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Lezioni di diritto pubblico dell'economia in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su steamcon.it.
Steamcon.it Lezioni di diritto pubblico dell'economia Image

DESCRIZIONE

Vai alla Nuova edizione Le lezioni che seguono prendono in esame le forme attuali dell'azione pubblica nell' economia che appaiono più significative. La scelta degli argomenti ed il modo della trattazione procedono dalla premessa che convenga distinguere, nell'ambito delle regole e degli istituti giuridici, quelli che hanno effetti economici, e quelli che hanno oggetto economico. La distinzione è utile, perché i parametri di giudizio per valutare la compatibilità con i principi costituzionali cambiano secondo che le misure considerate si iscrivano nell'una o nell'altra categoria. Le ragioni dell'economia non sono mai assenti nelle leggi che riguardano le tante manifestazioni dell'attività produttiva, ed è anche la loro presenza che detta le soluzioni di volta in volta adottate dal legislatore per promuovere e tutelare questo o quell'interesse pubblico particolare: la legislazione ambientale ne è chiaro esempio. Ma nel caso dell'ambiente come in molti altri casi, le disposizioni di legge, pur avendo rilevanti effetti per l'economia, perseguono la tutela di altri interessi; in questo senso esse non hanno oggetto economico, anche se i contenuti delle disposizioni riflettono, di solito, la considerazione per le ricadute che ne seguiranno per l'economia.
DIMENSIONE 2,55 MB
ISBN 9788892104525
AUTORE Francesca Trimarchi Banfi
SCARICARE LEGGI ONLINE

Orario delle lezioni di DIRITTO PUBBLICO DELL'ECONOMIA ...

Lezioni di diritto pubblico dell'economia è un libro di Francesca Trimarchi Banfi pubblicato da Giappichelli : acquista su IBS a 19.00€!

Corso di diritto pubblico dell'economia - - StuDocu

Il diritto pubblico dell'economia si propone di coniugare le regole catallattiche del mercato con quelle della democrazia politica, nella consapevolezza che non vi è società libera senza economia di mercato e che la seconda si impernia necessariamente sulla continua ricerca di un equilibrio con i principi, i diritti e i valori codificati ...

LIBRI CORRELATI