Nerone PDF

Nerone PDF. Nerone ePUB. Nerone MOBI. Il libro è stato scritto il 2005. Cerca un libro di Nerone su steamcon.it.
Steamcon.it Nerone Image

DESCRIZIONE

La dubbia fama di Nerone per due millenni è stata fondata su una serie di gesti pubblici stravaganti, in genere scandalosi, spesso repellenti. Assassinò sua madre, dopo esserci forse andato a letto, uccise in un accesso di rabbia la moglie incinta, castrò e sposò un giovane liberto che gliela ricordava, calcò le scene nei panni di un eroe impazzito e di una partoriente, suonò la cetra mentre Roma bruciava, trasformò i cristiani in fiaccole per illuminare la notte. Senza tentare di riabilitare il mostro che la storia ci ha consegnato, Edward Champlin, professore alla Princeton University, mette in luce la determinazione con cui Nerone plasmò la propria storia sui miti greci e romani, uomo di pubbliche relazioni in anticipo sul suo tempo.
DIMENSIONE 9,42 MB
ISBN 9788842073963
AUTORE Edward Champlin
SCARICARE LEGGI ONLINE

Storia di Nerone, l'imperatore romano - Focus Junior

Nerone ci crede e si rifugia negli Orti Servilliani. D'accordo con alcuni senatori, Ninfidio annuncia ai pretoriani che l'imperatore è fuggito in Egitto e promette loro, a nome di Galba, che aveva già fatto un proclama contro Nerone, laute ricompense. Nerone sente la fine vicina e si fa uccidere dal liberto Epafrodito.

Perché Nerone bruciò Roma?

L'imperatore romano Nerone (37 - 68 d.C.) è stato un personaggio pieno di contraddizioni: un pazzo ha incendiato la città, racconta la leggenda, ma anche un uomo amante dell'arte e della bellezza. Un despota megalomane e crudele ma, allo stesso tempo, amato dal popolo per la riforma tributaria e monetaria che diedero vantaggi ai più poveri.

LIBRI CORRELATI