La virtú crudele. Filosofia e storia della sincerità PDF

Siamo lieti di presentare il libro di La virtú crudele. Filosofia e storia della sincerità, scritto da Andrea Tagliapietra. Scaricate il libro di La virtú crudele. Filosofia e storia della sincerità in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su steamcon.it.
Steamcon.it La virtú crudele. Filosofia e storia della sincerità Image

DESCRIZIONE

La sincerità, nella storia della nostra cultura, dalla filosofia al teatro, dalle arti figurative al romanzo, è una virtù ambigua, perché la verità, che essa afferma di servire, non sempre pare accordarsi con l'amore, con il bene, con il rispetto per gli altri e con il valore stesso della vita. Ma, in realtà, un primo senso della sincerità consiste nel dire ciò che si pensa e si crede vero, ovvero nel far corrispondere le proprie parole al proprio pensiero. Una seconda accezione, invece, è quella che vede nella sincerità il comportarsi con coerenza rispetto a ciò che si dice. C'è poi un terzo significato che non riguarda immediatamente il rapporto con gli altri, bensì l'intimo rapporto con se stessi.
DIMENSIONE 1,64 MB
ISBN 9788806166960
AUTORE Andrea Tagliapietra
SCARICARE LEGGI

La virtú crudele Filosofia e storia… - per €7,99

Sincerità, Libro di Andrea Tagliapietra. Sconto 2% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Cortina Raffaello, collana Moralia, brossura, data pubblicazione maggio 2012, 9788860304681.

Sincerità - Tagliapietra Andrea, Cortina Raffaello ...

È direttore, con Sebastiano Ghisu, della rivista internazionale di filosofia, Giornale critico di storia delle idee (www.giornalecritico.it). Nel 2004, con La virtù crudele. Filosofia e storia della sincerità (Einaudi) ha vinto il "Premio Viareggio-Répaci" per la saggistica.

LIBRI CORRELATI