Emanuele Cavalli, un protagonista della Scuola romana. Ediz. a colori PDF

Leggi il libro di Emanuele Cavalli, un protagonista della Scuola romana. Ediz. a colori direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Emanuele Cavalli, un protagonista della Scuola romana. Ediz. a colori in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su steamcon.it.
Steamcon.it Emanuele Cavalli, un protagonista della Scuola romana. Ediz. a colori Image

DESCRIZIONE

Il volume traccia il profilo del pittore Emanuele Cavalli (Lucera 1904 – Firenze 1981), protagonista della cosiddetta “Scuola romana”, ponendo l’accento sul suo vissuto e sulle connessioni con le maggiori personalità dell’arte del suo tempo. A partire dai primi anni Trenta del Novecento l’artista fu tra i più convinti promotori di quella rinnovata concezione della pittura basata sugli accordi cromatici che culminò nella stesura del “Manifesto del Primordialismo Plastico”, firmato nel 1933 insieme a Giuseppe Capogrossi e Roberto Melli. «Come per la composizione, così per il colore, bisognerebbe giungere ad una assolutezza di colorito», scriveva Cavalli nel 1938: «in una perfetta composizione nessuna linea, nessuno spazio potrà avere mutamenti o spostamenti; un colore rosso, per esempio, non potrà essere sostituito da nessun altro tono neppure di qualità, come un altro tipo di rosso. L’impostazione tonale, la composizione di colore è tale che a due toni ne succede un terzo che danno la tonalità. A somiglianza dei suoni».
DIMENSIONE 8,21 MB
ISBN 9788865574478
AUTORE Manuel Carrera
SCARICARE LEGGI ONLINE

Emanuele Cavalli al Civico Museo di Anticoli Corrado

Nato a Lucera (Foggia) nel 1905, Emanuele Cavalli si trasferì giovanissimo a Roma, dove si formò alla scuola di Felice Carena, diventando ben presto protagonista della vita culturale e artistica della Capitale.

Scuola Romana - Wikipedia

Emanuele Cavalli (Lucera 1904 - Firenze 1981) giunse a Roma nel 1921 e frequentò il borgo di Anticoli - amato fin dalla metà dell' Ottocento da pittori italiani e stranieri che lo scelsero come ...

LIBRI CORRELATI