Scienza e società nel Settecento veneto. Il caso veronese 1680-1796 PDF

Leggi il libro di Scienza e società nel Settecento veneto. Il caso veronese 1680-1796 direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Scienza e società nel Settecento veneto. Il caso veronese 1680-1796 in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su steamcon.it.
Steamcon.it Scienza e società nel Settecento veneto. Il caso veronese 1680-1796 Image

DESCRIZIONE

Immergendo il lettore nella realtà urbana della Verona del Settecento, questa monografia mette in primo piano gli intrecci tra attività scientifiche e tessuto vivo della società italiana. Attraverso un dettagliato studio di ambienti e contesti, l'autore mostra come i dibattiti sulle scienze della vita si incarnino nelle diatribe tra medici galenici e neoterici, pronti a pubblicare libri ed opuscoli, organizzare esperimenti per convincere i concittadini della bontà delle rispettive filosofie e terapie. Nei retrobottega delle farmacie si ammirano le curiosità del sottosuolo raccolte dagli speziali o si discute di storia naturale. I misteriosi pesci impietriti sono per alcuni la venerata reliquia del Diluvio biblico; ad altri spalancano gli abissi di un mondo immensamente più antico in cui si dissolvono coscienze e certezze.
DIMENSIONE 1,26 MB
ISBN 9788846499554
AUTORE Ivano Dal Prete
SCARICARE LEGGI

Scienza e società nel Settecento veneto. Il caso veronese ...

Scienza e società nel Settecento veneto. Il caso veronese 1680-1796. Autore Ivano Dal Prete, Anno 2008, Editore Franco Angeli. € 39,50. 24h Compra nuovo. Vai alla scheda. Aggiungi a una lista + Antonio Rosmini e la congregazione del Santo Uffizio. Atti e documenti inediti della condanna del 1887.

Il bookshop - Il Settecento

COSTUME E SOCIETÀ - Continua il nostro viaggio lungo la penisola anche durante questa ultima parte dell'estate. Questa volta la nostra tappa è il Veneto. Nonostante l'apertura ufficiale sia prevista per il 2019, Science Gallery Venice a Venezia, la prima struttura italiana del network internazionale di Science Gallery, è già virtualmente attiva. Tra le iniziative […]

LIBRI CORRELATI