Terroristi, perché. Le cause economiche e politiche PDF

Siamo lieti di presentare il libro di Terroristi, perché. Le cause economiche e politiche, scritto da Alan B. Krueger. Scaricate il libro di Terroristi, perché. Le cause economiche e politiche in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su steamcon.it.
Steamcon.it Terroristi, perché. Le cause economiche e politiche Image

DESCRIZIONE

Perché l'Occidente è stato preso di mira? Cosa fa sì che una persona sia disposta a sacrificare la vita per arrecare distruzioni di massa in un paese straniero? Molti hanno optato per la spiegazione più semplice: le privazioni economiche e la mancanza di istruzione indurrebbero all'estremismo e alla violenza. Questa soluzione piace a tanti, da capi di Stato a noti intellettuali. Eppure metà della popolazione mondiale vive con meno di 2 dollari al giorno e le persone con un livello di istruzione elementare o inferiore sono più di un miliardo: se povertà e ignoranza fossero cause, anche minori, di terrorismo, il mondo sarebbe pieno di militanti pronti all'azione. In realtà, i dati disponibili ci dicono che i terroristi in carne e ossa sono ben diversi dallo stereotipo dell'analfabeta indigente. Abbiamo a che fare con persone informate, militanti, dalle idee radicali; a spingerli non è la ricerca di profitto, ma un coinvolgimento politico tanto forte da giustificare la morte a sostegno della "causa". L'Occidente è stato preso di mira non perché è ricco ma perché è influente e perché il terrorismo ha maggiori probabilità di successo se colpisce una democrazia rispetto a un'autocrazia. Alan Krueger analizza con rigore scientifico e con gli strumenti della ricerca empirica, i fattori di rischio, la distribuzione geografica dei combattenti catturati, le conseguenze economiche, psicologiche e politiche degli attacchi e il ruolo dei media nell'amplificare l'allarme.
DIMENSIONE 3,72 MB
ISBN 9788842086918
AUTORE Alan B. Krueger
SCARICARE LEGGI ONLINE

Terroristi, perché. Le cause economiche e politiche ...

Ma perché la disuguaglianza è aumentata così tanto negli ultimi decenni? Oxfam International (ottobre 2014) individua due principali driver della disuguaglianza, uno economico e l'altro politico: il fondamentalismo di mercato e la cattura del potere da parte delle élite economiche (fenomeno noto come political capture).

Ipotesi sulle cause e gli obiettivi del terrorismo ...

Le conseguenze. Avendo capito cos'è la Brexit e qual è il suo significato occorre ora focalizzarsi sulle possibili conseguenze del divorzio tra Regno Unito e Unione europea. Una precisazione è comunque d'obbligo. Il periodo di transizione, come anticipato, durerà fino a dicembre. Soltanto allora le conseguenze della Brexit diverranno reali.

LIBRI CORRELATI