Il sacro oltre lo scandalo. Hopkins, il sé e Dio PDF

Siamo lieti di presentare il libro di Il sacro oltre lo scandalo. Hopkins, il sé e Dio, scritto da Walter J. Ong. Scaricate il libro di Il sacro oltre lo scandalo. Hopkins, il sé e Dio in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su steamcon.it.
Steamcon.it Il sacro oltre lo scandalo. Hopkins, il sé e Dio Image

DESCRIZIONE

Il gesuita Walter Jackson Ong, allievo del sociologo canadese Marshall McLuhan, è noto al pubblico italiano per i suoi studi sulla storia della scrittura e dell'oralità. Ong incarna quel panorama multidisciplinare della letteratura intesa come meditazione, uno scenario, dunque, non afflitto da specialisti ma aperto alla poesia intesa come via d'accesso al bello e al bene, alla beatitudine. In questo volume, l'autore attraversa con densità e partecipazione i meandri e gli slanci dell'opera di Gerard Manley Hopkins, il grande poeta e mistico dell'Ottocento, autore del poema "Il naufragio del Deutschland, che venne riscoperto con ardore nel primo dopoguerra del Novecento e assunto tra i maestri di intere generazioni. Ma l'originalità delle letture di Ong consiste soprattutto nel porre in luce l'elemento fondativo dell'arte di Hopkins, il suo insistere sull'identità, il Self, come chiave per meditare la presenza reale, incarnata, di Dio nell'intimo di ciascuna persona. Hopkins non fu l'unico dei poeti dell'età vittoriana a indagare la questione del sé o del "paesaggio interiore"; ma l'intensità e l'acuto senso di pienezza esistenziale che emerge dai suoi versi lo rendono unico nel suo genere. Ong, in queste lezioni, chiarisce il senso di questa unicità e la pone in relazione con la tradizione ascetica che innerva il cristianesimo come un fiume carsico.
DIMENSIONE 1,14 MB
ISBN 9788876981715
AUTORE Walter J. Ong
SCARICARE LEGGI

Amazon.it: Il sacro oltre lo scandalo. Hopkins, il sé e ...

Il sacro oltre lo scandalo Hopkins, il sé e Dio. Milano : Medusa, [2009] Ong, Walter J. Il sacro oltre lo scandalo. Libro moderno. Dove si trova. Dettagli del bene. Visualizza per etichette Visualizza in formato Unimarc. Titolo e contributi

Gerard Manley Hopkins - Wikipedia

Su Hopkins nel 2009 è stato tradotto l'importantissimo studio di Walter Ong, uno dei maestri di Marshall McLuhan, Il sacro oltre lo scandalo. Hopkins, il sé e Dio, Medusa, Milano 2009; trad. di Martino Doni e postfazione di Antonio Spadaro. Anche di Hilaire Belloc il Breviario propone due poesie tratte da quell'antologia:

LIBRI CORRELATI