Gli statuti di Monterappoli del 1393 PDF

Leggi il libro di Gli statuti di Monterappoli del 1393 direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Gli statuti di Monterappoli del 1393 in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su steamcon.it.
Steamcon.it Gli statuti di Monterappoli del 1393 Image

DESCRIZIONE

Il volume, promosso dall'Associazione Amici dell'Archivio Storico Comunale di Empoli, contiene l'edizione dello statuto di Monterappoli del 1393, preceduta nel testo da un'introduzione di Vanna Arrighi e da due saggi di corredo di Paolo Santini e Marco Frati. Lo statuto monterappolese si inquadra in un ampio e variegato panorama riferibile ai numerosi testi statutari delle comunità soggette a Firenze, e presenta diverse peculiarità che contribuiscono a rendere molto interessante l'analisi del documento e soprattutto la ricostruzione del contesto nel quale viene elaborato. Nella sua introduzione Vanna Arrighi si sofferma proprio sulla storia materiale del codice, sulle procedure di approvazione da parte degli organi fiorentini, e sulla conseguente attività di conservazione dei manoscritti e delle copie negli archivi centrali. Nel saggio di Paolo Santini vengono indagati, inquadrandoli nel contesto storico generale di riferimento, da una parte i rapporti fra le istituzioni territoriali del contado e i vari livelli delle magistrature fiorentine, dall'altra le fitte relazioni fra Monterappoli e le comunità dell'area in una zona di confine. Nel saggio di Marco Frati, infine, l'autore propone un attento esame del territorio di Monterappoli dal punto di vista del paesaggio e dell'architettura dalle origini al tempo degli statuti del 1393, indagando le trasformazioni da corte a curia a comune, con uno sguardo attento alla demografia e al popolamento, all'economia, alla viabilità, alle acque, mantenendo l'attenzione sull'analisi del contesto territoriale sul quale insistono i castelli, i borghi, le chiese.
DIMENSIONE 10,75 MB
ISBN 9788869955525
AUTORE Marco Frati,Paolo Santini
SCARICARE LEGGI

Tutti i libri editi da pacini - HOEPLI.it

Insieme a Marco Frati ha pubblicato lo studio sugli statuti di Pontorme del 1346 mentre viene in questi giorni pubblicato lo studio, ... sugli statuti di Monterappoli del 1393. ...

Pubblicazione e presentazione degli Statuti di ...

Tutti i libri editi da pacini. I libri pubblicati dall'editore pacini Se vuoi ricevere a casa un libro dell'editore pacini devi semplicemente aggiungere il prodotto al tuo carrello virtuale e poi procedere con l'acquisto, scegliendo la modalità di spedizione e di pagamento.

LIBRI CORRELATI