Abbigliamento uomo: consigli di stile per outfit impeccabili

Rimodernare il guardaroba e scegliere outfit impeccabili non è così semplice come appare, soprattutto se non si ha uno stile nel quale rispecchiarsi e da cui prendere spunto per quei capi immancabili all’interno del proprio armadio. L’abbigliamento uomo fornisce numerosi spunti in commercio ma se non si ha consapevolezza del proprio stile, del proprio corpo e di come abbinare i colori il danno è presto fatto. Vestirsi bene richiede alcune regole di base da cui prendere ispirazione per evitare ulteriori errori. Ecco quali:

Innanzitutto è necessario definire il proprio stile. Questo non è dettato dalla moda del momento ma dalla personalità, dal segno distintivo che ognuno sceglie di fare proprio e da ciò che rende una persona a proprio agio. Soltanto dopo aver definito lo stile personale è possibile supportare il restyling con un guardaroba corretto.

Un errore che si commette largamente è quello di non avere consapevolezza di sé e di sfuggire alle taglie appropriate. Questo si traduce in numerosi errori di stile e in una calzata finale che non renda giustizia al corpo. La taglia corretta giova all’aspetto e alla riuscita finale, soprattutto se sartoriali e cuciti su misura.

Per sollevare gli uomini dall’incombenza della scelta quotidiana arrivano in supporto una serie di capi evergreen che nel guardaroba non devono mancare, e in particolare:

  • Pantaloni e jeans: per un uomo è necessario possedere un pantalone per ogni colore neutro come il nero, il blu scuro, il beige o il grigio. Ovviamente non è da sottovalutare la presenza dei jeans, in particolare uno a lavaggio scuro e uno a lavaggio chiaro.
  • Camicia: la camicia bianca è quel capo d’abbigliamento uomo a cui non è possibile rinunciare. È necessario possederne almeno una bianca e di buona manifattura da utilizzare nelle occasioni indicate.
  • Abito: sono numerose le volte in cui di fronte a un invito formale non si possiede l’abito adeguato. Per tale ragione un completo grigio, nero o blu non deve mancare. Questo può essere sia utilizzato per riunioni importanti a lavoro sia per eventi formali. Si può anche scegliere un abito più sportivo da utilizzare con maggiore disinvoltura in impegni informali.
  • Giacca e blazer: oltre all’abito elegante o sportivo esiste il famoso abito spezzato, quello che prevedere cioè la scelta di una giacca e di un paio di pantaloni non abbinati tra loro. In questo caso è utile possedere una giacca o un blazer da abbinare sia a un paio di jeans sia a un pantalone tinta unita.
  • Cinta: per aiutare l’uomo nella scelta della cintura basta ricordarsi che questa va abbinata alle scarpe. Tenendo conto di questa regoletta sarà possibile acquistare la cintura adatta in un baleno e soprattutto vestirsi sarà un gioco da ragazzi. Oltre a quelle tinta unita è opportuno possederne anche una meno seria e con piccole fantasie.
  • Giubbotto di pelle: un evergreen, un po’ come il giubbotto di jeans, è senza dubbio la giacca di pelle. Il chiodo nero con la zip rientra di diritto negli irrinunciabili dell’abbigliamento uomo.

Rimodernare il guardaroba e scegliere outfit impeccabili non è così semplice come appare, soprattutto se non si ha uno stile nel quale rispecchiarsi e da cui prendere spunto per quei capi immancabili all’interno del proprio armadio. L’abbigliamento uomo fornisce numerosi spunti in commercio ma se non si ha consapevolezza del proprio stile, del proprio corpo…