Come aprire un’impresa all’estero, i nostri consigli

Ci sono molte ragioni per cui si decide di aprire impresa all’estero. Ad esempio, è possibile che di recente tu abbia acquisito alcuni clienti internazionali e che tu debba supportarli durante l’orario locale. O forse vuoi accedere a talenti dell’Europa orientale altamente qualificati ma meno costosi. Qualunque sia la tua ragione, tieni a mente i nostri consigli!

Il trasloco della tua attività

La prima e più importante decisione da prendere è trovare qualcuno che sia stato nella tua organizzazione per un discreto periodo di tempo, preferibilmente in una posizione di leadership, che voglia occuparsi del trasloco. Questo è incredibilmente importante per due motivi. Innanzitutto, vuoi che la tua filiale all’estero sia un’estensione della sede centrale e ciò potrebbe non accadere se assumi qualcuno a livello locale che non ha idea di come sia la tua cultura. E in secondo luogo, se costringi qualcuno a trasferirsi che non ne è entusiasta, la tua impresa potrebbe fallire in tempi molto stretti.

Fase due: la posizione

Qualunque sia la tua scelta, tuttavia, assicurati di comprendere le leggi del Paese prima di effettuare l’investimento. Un’altra considerazione importante è la centralità della sede. Scegli un luogo ben collegato ai mezzi di trasporto, soprattutto aeroporti.

Aprire impresa all’estero con l’auto di un legale

Una volta scelto il luogo e chi si occuperà del trasloco, dovrai farti aiutare da un avvocato o da un consulente che conosca gli statuti locali e possa guidarti attraverso la creazione di un’entità legale, l’apertura di un conto bancario, l’ottenimento dei visti, il pagamento delle tasse sui salari, l’assicurazione e tutte le altre cose divertenti che non hanno nulla a che fare fare con i tuoi affari ma deve essere fatto.

Come trovare un consulente di cui fidarsi?  Il miglior consiglio che ho è di chiedere in giro, anche se noi ti consigliamo di affidarti a Business Location Switzerland!

Ci sono molte ragioni per cui si decide di aprire impresa all’estero. Ad esempio, è possibile che di recente tu abbia acquisito alcuni clienti internazionali e che tu debba supportarli durante l’orario locale. O forse vuoi accedere a talenti dell’Europa orientale altamente qualificati ma meno costosi. Qualunque sia la tua ragione, tieni a mente i…