Quello che non sappiamo sull’insonorizzazione di un’auto elettrica

La conoscenza dell’auto elettrica si è manifestata al pubblico soltanto da pochi anni e da allora di auto elettriche se ne sono viste sempre di più in circolazione.

Pur assomigliando esternamente alle classiche auto con motore a combustione, le auto elettriche all’interno differiscono in moltissime parti. Alcune di queste differenze, tuttavia, rimangono invisibili agli utenti medi, ma talvolta anche ai professionisti.

La soluzione “schiuma-leggera”

Il grande vantaggio dei veicoli elettrici è che sono molto più silenziosi delle auto con motore a combustione a basse emissioni, ma rendere silenziosa un’auto elettrica rappresenta una grande sfida per l’industria automobilistica. Negli ultimi anni è stato infatti necessario risolvere una serie di problematiche finora non seriamente affrontate dalla maggior parte dai produttori automobilistici.

Nessun rumore del motore

Il motore di un’auto elettrica non emette alcun rumore e l’isolamento della cabina diventa basilare. Esso può e deve essere applicato in diverse sezioni del sistema ed è necessario che venga trattato nei diversi passaggi, calcolando il sistema di costruzione della cabina. 

Da una parte deve essere isolato il vano motore, dall’altra vanno isolate tutte le altre aree in cui le vibrazioni sono facilmente intercettabili non essendo coperte dal rumore del motore, inesistente.

 

Isolamento dei condotti dell’aria

L’isolamento dei condotti dell’aria (HVAC, riscaldamento, ventilazione e aria condizionata) è particolarmente importante perché, durante il raffreddamento-riscaldamento, il funzionamento del ventilatore dell’aria condizionata fa rumore. Questo può essere particolarmente fastidioso visto che il motore è totalmente silenzioso. Nasce quindi l’esigenza di eliminare suoni ad alta frequenza e ridurre la perdita di energia.

Il rumore e le vibrazioni generate dal ventilatore vengono spesso ridotte da schiume a celle chiuse, di cui Trocellen è il principale sviluppatore e produttore nel mercato globale. Il vantaggio delle schiume a cellule chiuse rispetto alle schiume a cellule aperte è che non assorbono acqua; quindi, non producono funghi e muffe. Hanno anche una buona capacità di isolamento e riducono la perdita di energia.

Pochi sanno che se si utilizza la schiuma giusta si può raggiungere una riduzione del peso fino al 75%.

Rispetto ad altre materie plastiche, i prodotti poliolefinici espansi offrono una significativa riduzione del peso nelle auto, oltre a fornire un eccellente isolamento termico e un buon isolamento acustico. Naturalmente, la stessa caratteristica non è utile solo per il condotto dell’aria, ma anche per l’isolamento delle porte o del vano motore.

Aumentare la gamma con l’isolamento

Uno dei capisaldi della proliferazione delle auto elettriche è che la loro autonomia è molto più limitata di quella delle loro controparti a motore. L’isolamento in questo può venire in aiuto, è infatti correlato alla riduzione al minimo della perdita di energia, il che significa che meno devi riscaldare o raffreddare la tua auto, più puoi risparmiare energia della batteria.

Poiché parte dell’energia non deve essere utilizzata per il raffreddamento e il riscaldamento, con un buon isolamento questa eccedenza potrebbe anche essere utilizzata per aumentare l’autonomia. Naturalmente l’isolamento da solo non può fare passi da gigante, ma può essere un valido aiuto.

Isolamento idrico e acustico

Molti nuovi modelli di auto elettriche hanno una sorta di tetto panoramico. Isolando il pannello del tetto il comfort aumenta, isolandolo con la schiuma non solo si isola il suono ma si ha anche un ritorno di impermeabilizzazione.

Le schiume possono anche essere utilizzate per attività di isolamento in altre aree acustiche. In particolare schiume sottili a celle chiuse vengono applicate negli altoparlanti durante le funzioni di isolamento e tenuta mentre sempre più spesso vengono utilizzate guarnizioni autoadesive in schiuma sottile sulle auto basiche, cosa che in precedenza si trovavano solo nel segmento premium.

Oltre all’isolamento dei condotti, dovrebbero essere presi in considerazione anche l’isolamento del corpo dell’auto, delle porte, dei finestrini e dei lucernari. L’obiettivo in questi punti è strategico perché è quello di prevenire la trasmissione del rumore generato. Le varie schiume sono particolarmente adatte a questo processo, e l’ammortizzazione può aumentare il comfort.

Uno dei produttori di schiuma più noti nel mercato automobilistico globale è Trocellen, che produce anche schiume per BMW, Daimler e il Gruppo Volkswagen.

La conoscenza dell’auto elettrica si è manifestata al pubblico soltanto da pochi anni e da allora di auto elettriche se ne sono viste sempre di più in circolazione. Pur assomigliando esternamente alle classiche auto con motore a combustione, le auto elettriche all’interno differiscono in moltissime parti. Alcune di queste differenze, tuttavia, rimangono invisibili agli utenti…