Servizi catastali a Benevento: scopri subito a chi puoi rivolgerti

Cos’è il catasto?

Quando si parla di catasto ci si riferisce a quell’archivio di tutte le proprietà immobiliari site in un determinato comune o provincia dove sono indicati anche i legittimi proprietari. Il catasto venne istituito in maniera ufficiale nel 1962 e contiene le seguenti informazioni relative all’immobile: la sua collocazione geografica, le dimensioni esatte, la destinazione d’uso e le caratteristiche reddituali. Il catasto, a differenza della conservatoria non ha però valenza probatoria per l’accertamento di una determinata proprietà; ciò significa che ogni documento rilasciato ha solo uno scopo informativo.

Per quanto concerne i terreni è prevista un’apposita sezione del catasto che è denominata catasto dei terreni. L’obbligo dell’accatastamento scaturisce da una duplice esigenza: da un punto di vista urbanistico, offre la possibilità di conoscere l’immobile in caso di trasferimento. Da un punto di vista fiscale invece, serve a conoscere la rendita, ovvero quel reddito annuo che esprime il valore del fabbricato, sulla base del quale vengono pagate le imposte.

Catasto a Benevento

Per tutti coloro che necessitano di servizi di catasto a Benevento e non vogliono perdere troppo tempo al disbrigo pratiche, lo Studio Bozza Geom. Bozza & C. diventa un solido punto di riferimento. Lo Studio si occupa della compilazione e del disbrigo di pratiche catastali ed edilizie. Infatti la normativa è in costante mutamento e se non si ha né il tempo né la volontà di star appresso a tutte le novità, è meglio che sia uno studio tecnico ad occuparsene.

Ogni progetto verrà seguito con attenzione, dalla fase di progettazione, direzione dei lavori fino all’ultimazione delle opere. Chiunque potrà rivolgersi allo studio tecnico per ottenere i seguenti servizi: redazione di tabelle millesimali, visure e planimetrie catastali, attestati di prestazione energetica e molti altri servizi tecnici. Per scoprire tutti i servizi offerti ti invitiamo a dare un’occhiata al sito web apposito attraverso il link che trovi in questo testo.

Cos’è il catasto? Quando si parla di catasto ci si riferisce a quell’archivio di tutte le proprietà immobiliari site in un determinato comune o provincia dove sono indicati anche i legittimi proprietari. Il catasto venne istituito in maniera ufficiale nel 1962 e contiene le seguenti informazioni relative all’immobile: la sua collocazione geografica, le dimensioni esatte,…