Vasi di Murano, dove trovare i migliori

Cos’è il vetro di Murano?

Il vetro di Murano è il vetro che viene prodotto a Murano, a due passi da Venezia. È uno dei mestieri più raffinati e rinomati al mondo.

Come mai è conosciuto in tutto il mondo?

Perché la produzione di Murano non è solo sbalorditiva, ma è anche prodotta dalle mani di esperti maestri vetrai veneziani da oltre mille anni!

Perché il vetro di Murano si chiama così?

All’inizio, le fabbriche di vetro erano principalmente sull’isola di Venezia. Tuttavia, dopo troppi incendi causati dalle fabbriche di vetro di Venezia, il governo locale vieta l’uso di forni per la produzione industriale nella città di Venezia.

Da allora, le fabbriche di vetro sono state trasferite nell’isola di Murano.

Ma non tutti. Una parte della produzione del vetro di Murano è rimasta, ed esiste ancora, a Venezia.

Alcuni artigiani, infatti, realizzano piccoli oggetti artigianali in vetro di Murano attraverso la tecnica della fiamma, che non necessita di forno.

Nuove tecniche sono state inventate e altre sono state migliorate nel corso di molti secoli, ma le basi della produzione del vetro di Murano sono ancora quelle di oltre 600 anni fa .

Materiale grezzo

  • Sabbia: silice 70%
  • Soda: carbonato di sodio
  • Salnitro del Cile: nitrato di sodio

Processo di fusione

Le materie prime sono miste nel crogiolo e poi fusi in un forno che può raggiungere fino a 1.400 ° C.

Il vetro di Murano nella sua composizione di base è incolore. I colori sono ottenuti aggiungendo piccole quantità di minerali, ossidi e derivati ​​chimici alla composizione di base della polvere di vetro.

I forni, “fornaci”, utilizzati oggi a Murano hanno un grande crogiolo di capacità massima compresa tra 20-25 quintali. Esistono anche forni costituiti da un numero di crogioli più piccoli (con capacità variabile da 10 kg a 2 quintali), i crogioli più piccoli sono utilizzati per vetri colorati e opalescenti.

I forni moderni a Murano sono dotati di conservatori di calore e di apparecchiature che consentono di controllare la temperatura e la velocità di combustione del combustibile.

Vasi di Murano

Se vuoi assicurarti anche tu uno dei fantastici vasi di Murano, scegli tra l’ampia gamma che troverai sul sito Sogni di cristallo: vedrai le offerte migliori ai prezzi più competitivi sul mercato.

 

Cos’è il vetro di Murano? Il vetro di Murano è il vetro che viene prodotto a Murano, a due passi da Venezia. È uno dei mestieri più raffinati e rinomati al mondo. Come mai è conosciuto in tutto il mondo? Perché la produzione di Murano non è solo sbalorditiva, ma è anche prodotta dalle mani di…