B&B in Italia

B&B in Italia

Un’indagine nazionale su quasi 1.400 ospiti di B&B in Italia ha fornito una panoramica delle caratteristiche di questi viaggiatori. Tra le dieci migliori caratteristiche dei B&B desiderabili dagli ospiti ci sono (1) un bagno privato, (2) un senso di privacy, (3) un’atmosfera tranquilla e (4) un locandiere che racconta le attrazioni e i ristoranti locali. La maggior parte degli ospiti dei B&B e delle locande di campagna sono baby boomer, con un reddito familiare annuo medio di $ 73.000. Quasi tutti avevano un’istruzione universitaria e il 36,4% degli intervistati ha elencato le proprie occupazioni come professionali. Gli ospiti delle locande trascorrono 2,35 notti in un B&B e gli intervistati hanno previsto che nel prossimo anno avrebbero effettuato 2,62 viaggi con pernottamento in bed and breakfast. Una coppia in genere spende $ 225,72 al giorno durante una visita in B&B per vitto, alloggio e altri acquisti.

1 Nella mia esperienza ho scoperto che, soprattutto nei piccoli centri, i vicini e le autorità spesso non capiscono il concetto di bed and breakfast, associandolo invece a alcolici e bordelli. Più comune è la resistenza che è strettamente correlata alle preoccupazioni dei vicini sui problemi di parcheggio. Mi vengono in mente un paio di casi in cui l’opposizione della comunità ha silurato del tutto un’operazione di bed and breakfast. Infine, l’opposizione arriva occasionalmente da operatori locali di hotel e motel, timorosi che qualsiasi nuova operazione possa intaccare i loro affari.

2 L’analista del settore Gregg Sallee ha monitorato le tendenze dei consumatori per diversi anni e in precedenza aveva condotto uno studio sugli ospiti frequenti delle locande occidentali. YBR Marketing/Research è una divisione della newsletter Yellow Brick Road , che da oltre un decennio osserva l’industria dei B&B dal punto di vista del consumatore. I lettori possono contattare YBR Marketing/Research (800-792-2632) per ulteriori informazioni o copie dei suoi studi.

3 L’economia e la convenienza possono giocare un ruolo nella scoperta che gli ospiti per la prima volta sono riluttanti a prendere in considerazione visite future anche quando sono soddisfatti dell’esperienza B&B. Alcuni, se non la maggior parte, degli ospiti per la prima volta potrebbero aver deciso di concedersi il lusso dell’esperienza del B&B sapendo che non possono permettersi di farlo di volta in volta, anche se fossero completamente soddisfatti. Inoltre, alcuni ospiti di B&B per la prima volta di solito viaggiano con le loro famiglie e i B&B di solito non sono la prima scelta di alloggio per le famiglie che viaggiano insieme.

4 L’importanza del ruolo dei locandieri nel formulare raccomandazioni sui ristoranti locali è confermata da uno studio sull’industria dei B&B dell’Arizona. Vedi, in questo numero di Cornell Quarterly, Gary Vallen e Wallace Rande, “Bed and Breakfasts in Arizona-Demographic and Operating Statistics”, pp. 62-68.

5 Tibbett L. Speer, “Credit Card Mania”, American Demographics, vol. 18, n. 12 (dicembre 1996), pp. 30-35, che cita una ricerca di Claritas, Inc., di Arlington, Virginia.

6 L’analisi PRIZM (un marchio di fabbrica di Claritas, Inc.) è un profilo dello stile di vita basato sul luogo in cui vivono le persone e sui relativi dati del censimento. I fattori coinvolti nell’analisi includono i livelli di reddito, le abitudini di acquisto, l’istruzione e le preferenze ricreative e di viaggio.

7 “Statistiche alberghiere nazionali (E&Y Kenneth Leventhal Real Estate Group/Lodging Magazine National Lodging Index),” ed. H. Lister, Alloggio

B&B in Italia Un’indagine nazionale su quasi 1.400 ospiti di B&B in Italia ha fornito una panoramica delle caratteristiche di questi viaggiatori. Tra le dieci migliori caratteristiche dei B&B desiderabili dagli ospiti ci sono (1) un bagno privato, (2) un senso di privacy, (3) un’atmosfera tranquilla e (4) un locandiere che racconta le attrazioni e…