Come pulire i condizionatori: cosa devi sapere

I condizionatori sono dispositivi importanti per mantenere una temperatura confortevole all’interno delle case e degli uffici; molti proprietari di immobili non prestano attenzione alla loro pulizia, ma questo può causare diversi problemi. Cerchiamo di entrare nel dettaglio con l’aiuto di esperti del settore.

Perché è importante pulire i condizionatori d’aria?

  • i condizionatori d’aria possono accumulare polvere, sporco e altri detriti nel tempo, impedendo al dispositivo di funzionare correttamente, riducendo l’efficienza del raffreddamento e aumentando i costi energetici.
  • possono accumulare muffa e batteri, che possono causare problemi di salute come allergie, mal di testa e malattie respiratorie.
  • i condizionatori sporchi possono emettere cattivi odori, rendendo l’ambiente interno poco invitante.

Come pulire i condizionatori

Vuoi sapere come pulire i condizionatori? È tutto relativamente semplice; inizia da spento avendo cura di scollegarlo dalla corrente, poi rimuovi il pannello frontale e controllare i filtri dell’aria che puoi aspirando via la polvere con un aspirapolvere o lavandoli con acqua e sapone. Dopo aver pulito i filtri dell’aria, asciugali bene e rimetteteli in posizione.

A questo punto, controlla le ventole del ventilatore all’interno; le pale possono essere pulite con un panno umido per rimuovere la polvere e la sporcizia. Devi sapere che è possibile pulire la bobina dell’evaporatore con un detergente specifico per condizionatori d’aria: basta spruzzare il detergente sulla bobina e lasciarlo agire per alcuni minuti, quindi rimuovere il detergente con un panno umido.

È importante ricordare di pulire i condizionatori d’aria regolarmente, preferibilmente ogni tre mesi o più frequentemente se si vive in una zona con elevata umidità o se si ha un animale domestico. Quanto meno consigliamo di farlo prima della riaccensione estiva, soprattutto in ambienti in cui sono presenti soggetti allergici, asmatici o bambini. Ancora meglio se, proprio come con la caldaia, ci si affida alle mani di esperti che faranno la pulizia senza rischiare guasti o danni all’impianto.

 

 

I condizionatori sono dispositivi importanti per mantenere una temperatura confortevole all’interno delle case e degli uffici; molti proprietari di immobili non prestano attenzione alla loro pulizia, ma questo può causare diversi problemi. Cerchiamo di entrare nel dettaglio con l’aiuto di esperti del settore. Perché è importante pulire i condizionatori d’aria? i condizionatori d’aria possono accumulare…