Mammografia: dove effettuarla a Brescia?

La prevenzione è importante per evitare l’insorgenza di eventuali patologie esistenti o la comparsa di condizioni gravi o rare, come quelle causate da tumefazioni nodulari/alterazioni benigne o tumori. Il cancro al seno, secondo le ultime stime, è il tumore più diffuso negli uomini e nelle donne, e per questo è importante informare le persone sulla prevenzione. Una mammografia è, ovviamente, una radiografia del seno. Diamo un’occhiata più da vicino a cosa è e perché è importante:

Cos’è la mammografia?

Come ci si potrebbe aspettare, la mammografia si riferisce ai raggi X del seno che utilizzano radiazioni ionizzanti per creare immagini del seno. L’obiettivo principale è prevenire il potenziale cancro al seno prima che diventi sintomatico. Per l’esame è necessario acquisire 4 immagini, precisamente due di ciascuna mammella: cranio-caudale e obliqua mediolaterale.

Con che frequenza deve essere ripetuto il test?

Innanzitutto il test è consigliato a partire dai 40 anni, salvo anomalie genetiche o storiche. Inoltre, l’esame radiografico dovrebbe essere ripetuto ogni anno tra i 40 ei 75 anni. Secondo le linee guida europee, le donne di età compresa tra i 50 ei 75 anni dovrebbero sottoporsi a mammografie ripetute ogni due anni, mentre per quelle di età compresa tra i 40 ei 50 anni, le linee guida raccomandano di ripetere il test ogni anno.

Dove fare una mammografia a Brescia?

Se stai cercando un centro diagnostico in grado di eseguire una mammografia brescia, fai clic qui per sapere tutto ciò che devi sapere sulla mammografia, la prevenzione del cancro al seno, come ottenere l’immagine e l’importanza della prevenzione del cancro al seno. cancro al seno per prevenire malattie gravi.

Il rapporto italiano del 2022 ha stimato 55.700 nuovi casi di tumore nelle donne, registrando un aumento dello 0,5% rispetto agli anni precedenti, e mentre la mortalità è stimata in 12.000, la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi è stimata nell’88% dei casi.

La prevenzione è importante per evitare l’insorgenza di eventuali patologie esistenti o la comparsa di condizioni gravi o rare, come quelle causate da tumefazioni nodulari/alterazioni benigne o tumori. Il cancro al seno, secondo le ultime stime, è il tumore più diffuso negli uomini e nelle donne, e per questo è importante informare le persone sulla…