Posturologia Torino

Posturologia Torino

L’obiettivo principale della posturologia Torino è consentire a un individuo di combattere la gravità in modo più efficiente.

 

Il Journal of the American Geriatrics Society ha dichiarato nel 2004 che “gli uomini e le donne più anziani con una postura ipercifotica hanno tassi di mortalità più elevati”.

 

L’American Journal of Pain Management ha affermato nel 1994 che “dolore spinale, mal di testa, umore, pressione sanguigna, polso e capacità polmonare sono tra le funzioni più facilmente influenzate dalla postura”.

 

Le prove supportano anche il modo in cui la postura influenza notevolmente il consumo di energia, la prevenzione degli infortuni e la salute generale.

 

Posturologia 101

 

I neuroscienziati hanno identificato due recettori sensoriali primari responsabili del modo in cui il cervello organizza le informazioni sulla postura:

 

  • La pelle dei piedi comunica al cervello dove si trova il corpo a terra
  • I muscoli oculari telegrafano al cervello la posizione della testa

 

Sfortunatamente, molte persone hanno i piedi che non poggiano uniformemente sul terreno e gli occhi che non seguono simmetricamente. Quando i piedi sono irregolari a terra, un intero corpo sarà irregolare.

 

 

Allo stesso modo, il tracciamento oculare asimmetrico può provocare inclinazioni della testa e delle spalle mentre il cervello tenta di mantenere gli occhi su un piano orizzontale. Questi squilibri sensoriali causano problemi di allineamento dalla testa alle dita dei piedi.

 

Fino al 2005, gli scienziati credevano che l’orecchio interno fosse responsabile della lotta contro la gravità. Dal lavoro di  Fitzpatrick e McCloskey  (Neural Control of Posture, 2005), sappiamo che l’orecchio interno è una componente della stabilità, ma non quella primaria. Per esempio; quando sei su un aereo che sorvola l’oceano a 900 km all’ora, il tuo orecchio interno non è in grado di dire al tuo sistema nervoso quanto stai andando veloce. Il sensore responsabile di queste informazioni è l’occhio. Senza input visivi, come guardare il decollo e l’atterraggio attraverso la finestra, il tuo sistema nervoso centrale non è in grado di sapere quanto velocemente ti stai muovendo.

Posturologia Torino L’obiettivo principale della posturologia Torino è consentire a un individuo di combattere la gravità in modo più efficiente.   Il Journal of the American Geriatrics Society ha dichiarato nel 2004 che “gli uomini e le donne più anziani con una postura ipercifotica hanno tassi di mortalità più elevati”.   L’American Journal of Pain…